Esperienze

UNA ZONA DI GRANDE FASCINO

E' proprio all’inizio della Valle delle Messi che si si trova l'Osteria Al Pietra Rossa. Lì la strada comincia ad inerpicarsi verso il Passo Gavia, confine con la Valtellina. Una zona di grande fascino, come del resto tutto ciò che sta intorno a Sant’Apollonia: come Case di Viso, il borgo dove il tempo sembra essersi fermato oppure come, più in là e in alto, le trincee, tracce indelebili della prima guerra mondiale. Tutta l’Alta Val Camonica offre paesaggi spettacolari che invitano ad un’attenta osservazione della fauna e della flora. Ma dopo aver gratificato occhi e spirito, si impone qualche peccato di gola. E noi siamo qui…

 

Valle delle Messi, piccolo Eden

E’ un piccolo Eden la valle delle Messi, che rappresenta la parte più settentrionale della Val Camonica, incuneata fra il Gavia e il Passo di Pietra Rossa e attraversata dal torrente Frigidolfo. Per la ricchezza geologica, faunistica, floristica è stata inclusa, per la quasi totalità del territorio, nel Parco Nazionale dello Stelvio.

Case di Viso, ritorno al passato

Case di Viso rappresenta la meta turistica per eccellenza, nota in tutta Europa. E’ un borgo alpino a 1.753 metri che ha conservato intatte le sue case con l’originaria architettura in muratura. Visitarlo è come fare un tuffo nel passato, lasciandosi alle spalle per qualche ora i ritmi frenetici della vita d’oggi.

 Passo Gavia vuol dire due ruote

Dici Passo Gavia e immediatamente pensi al Giro d’Italia. E’ il passo alpino forse più noto all’immensa platea dei ciclisti. Loro e i motociclisti sono i veri padroni. La strada stretta e tortuosa, che parte proprio dal Pietra Rossa, ne esalta gli sforzi e piace meno agli automobilisti. Percorso di straordinaria bellezza.

Trekking, ciaspolate e…degustazioni

Trekking in estate, ciaspolate in inverno. E se il trekking è universale, la ciaspolata è un esercizio tipico di questa zona, in particolare nella Valle delle Messi: escursioni sulla neve con le ciaspole (racchette). La maggior parte avviene con uscite di gruppo, spesso abbinate a degustazioni. E il Pietra Rossa diventa golosa meta finale.