La storia

UNA STORIA LUNGA NOVANT’ANNI

Il fascino discreto di una storia lunga quasi novant’anni. E’ quello che vanta l’Osteria Al Pietra Rossa. Costruito fra il 1931 e il 1933, per iniziativa di Martino Faustinelli sulle ceneri di un piccolo bar distrutto da un incendio, l’edificio ha conservato inalterata la sua struttura in tutta la gestione di Martino, poi in quella dei figli Rodolfo e Battista e infine in quella di Bulferetti Group, che l’ha acquisito nel 2001 quando Andrea Bulferetti e i suoi figli hanno voluto dare nuova linfa a questo spaccato di storia del turismo dell’Alta Val Camonica. Una storia che continua.

La pieve, un gioiellino

La piccola pieve di Sant’Apollonia, di fianco al Pietra Rossa, è un gioiellino che merita una visita. Mentre all’esterno conserva la facciata originaria, all’interno è stata rimessa a nuovo: oltre all’immagine della Santa a cui è dedicata, collocata dietro l’altare, vi si trovano le statue di San Rocco, patrono di emarginati e viandanti, e della Madonna, restaurata dopo essere stata danneggiata in un incendio.

Fonte e Ristoro, stretto legame

E’ stretto il legame fra La Fonte di Sant’Apollonia e il Ristoro Pietra Rossa. Fu edificato, con quell’originaria denominazione, con l'intenzione di sfruttare la vicinanza della Fonte da cui sgorgava un'acqua particolarmente “ferrugginosa”, per la cui reincanalazione nell'attuale casetta in legno furono necessari, nel 1938, lavori fino a 12 metri di profondità.